image1 image2 image3 image1

Ti trovi in:   Home Cosa visitare

Cosa visitare E-mail

L'agriturismo La cima è situato al confine tra Pietralunga e Gubbio, in una posizione strategica che consente di raggiungere agevolmente molte tra le più suggestive mete turistiche di Umbria, Marche e Toscana.

Alcuni esempi di mete facilmente raggiungibili dall'agriturismo La cima sono:

  • Pietralunga: il centro del paese si trova a 5 minuti di auto dal nostro agriturismo. Pietralunga , che vanta origini preistoriche, offre ai propri visitatori uno dei pochi esempi di rocche pentagonali risalente all'epoca longobarda che svetta maestosa al centro della piazza cittadina. Di grande impatto anche le chiese, il borgo antico e le Vecchie mura che circondano e proteggevano il paese. Per gli amanti dello sport all'aria aperta come il trekking a piedi o la mountain bike, Pietralunga offre una natura incontaminata che può essere esplorata sia a piedi che in bicicletta seguendo dei sentieri opportunamente mappati e segnalati.
  • Gubbio: cittadina a circa 20 minuti di auto dall'agriturismo La cima. Gubio è ricca di storia, tradizione e monumenti risalenti sia all'epoca romana che a quella medievale. L'intero centro cittadino vanta ha grande pregio artistico-culturale, ospita molte botteghe artigiane ed è lo scenario della spettacolare corsa dei Ceri.
  • Montone: piccolo comune di quasi 1700 abitanti, che sorge su di un altura alla confluenza dei fiumi Tevere e Carpina. Dista circa 18 Km dal agriturismo ed è inserito nella lista dei 100 borghi più belli d'Italia.
  • Città di Castello: è il comune più grande dell'alto Tevere umbro. Circondata da mura cinquecentesche, al cui interno si trovano pregevoli esempi di architettura rinascimentale e palazzi gentilizi come palazzo Vitelli che ospita la pinacoteca comunale. Di grande pregio artistico anche le opere del maestro Burri, originario proprio di Città di Castello, la cui fondazione ha sede a Palazzo Albizzini.
  • Citerna: a 45 Km dall'agriturismo La cima, questo piccolo comune si trova ai confini con la Toscana. Ha origini romaniche e ha avuto il suo periodo di maggior sviluppo nell'età medievale. Recentemente Citerna è stata inserita nella lista dei 100 borghi più belli d'Italia.
  • Sansepolcro: splendido borgo toscano che diede i natali a Piero della Francesca di cui è possibile ammirare il pollittico della Madonna della Misericordia. Sansepolcro dal XV secolo è teatro della sfida tra i balestrieri locali e quelli di Gubbio che si contendono il Palio della Balestra. Dista circa 50km dalla nostra struttura.
  • Anghiari: a 55 Km dall'agriturismo La cima questo borgo toscano è inserito nella lista dei 100 borghi più belli d'Italia ed è stata nominata città slow. Nel 1440 fu teatro della celebre battaglia tra fiorentini e milanesi.
  • Cortona: cittadina toscana di origine etrusca circondata da imponenti mura di cinta. Di grande pregio la Basilica di Santa Margherita e il Santuario Francescano delle Celle che costituiscono mete di interesse artistico-religioso. Si trova a 60 Km dal nostro agriturismo
  • Perugia: capoluogo di regione a 60 Km dall'agriturismo La cima. Città di origini etrusche, di tale periodo rimane come testimonianza la cinta muraria e l'arco di accesso al centro storico, si sviluppo successivamente in epoca romana e medievale.
  • Urbino:  cittadina delle Marche a circa 60 Km dal nostro agriturismo. Nel rinascimento fu uno dei centri più importanti sotto il dominio della famiglia Montefeltro. Il centro storico offre suggestive testimonianze di tale epoca, tanto da diventare patrimonio dell'umanita UNESCO.
  • Assisi: cittadina umbra a poco più di 60 Km dall'agriturismo La cima, che diede i natali ai santi Francesco a Chiara. La Basilica di San Francesco è solo una delle innumerevoli bellezze che potrete ammirare in questa cittadina circondata dall'atmosfera magica.
  • Deruta: cittadina famosa a livello mondiale per le ceramiche e maioliche artistiche. Rientra tra i borghi più belli d'Italia e si trova a circa 70 Km dal nostro agriturismo.
  • Spello: sorge ai piedi del monte Subasio e rientra la i 100 borghi più belli d'Italia. Pregevoli gli  affreschi del Pinturicchio che si possono ammirare nella chiesa di Santa Maria Maggiore. Eccellente la produzione di l'olio extravergine d'oliva, tanto da far meritare a Spelllo la presenza nell'Associazione Nazionale Città dell'olio.
  • Lago Trasimeno: distante circa 80 Km dall'agriturismo La cima, è il più grande lago dell'Italia peninsulare. Molto suggestivi i borghi di Passignano, Tuoro e Castiglione del lago che sorgono uno di seguito all'altro sulle rive del Trasimeno e che offrono ai visitatori la possibilità di gustare dell'ottimo pesce di lago.

Per ogni ulteriore informazione, per suggerimenti su luoghi da visitare e qualsiasi altro tipo di indicazione saremo a vostra disposizione per tutta la durata del vostro soggiorno.